Da immagine a PDF – come passare da un formato all’altro

Se hai bisogno di convertire un’immagine in un file PDF, ci sono diverse opzioni disponibili. In questo articolo, ti spiegheremo come passare da immagine a PDF in modo semplice e veloce.

Convertire in PDF usando software online

La prima opzione è utilizzare un software di conversione online. Ci sono molti siti web che offrono questo servizio gratuitamente, come ad esempio SmallPDF, PDF Converter o Online-Convert. Basta caricare l’immagine sul sito, selezionare il formato di output (in questo caso PDF) e cliccare su “Converti”. Dopo pochi secondi, il file PDF sarà pronto per il download.

Con software offline

Un’altra opzione è utilizzare un software di conversione offline, come Adobe Acrobat o Nitro PDF. Questi programmi sono a pagamento, ma offrono molte funzionalità avanzate per la creazione e la modifica di file PDF. Per convertire un’immagine in PDF con questi programmi, basta aprire il file immagine, selezionare “Stampa” e scegliere la stampante virtuale PDF come dispositivo di output. In questo modo, verrà creato un nuovo file PDF a partire dall’immagine originale.

 

Infine, se hai bisogno di convertire molte immagini in PDF, puoi utilizzare uno strumento di automazione come ImageMagick o Ghostscript. Questi programmi sono gratuiti e disponibili per Windows, Mac e Linux. Per convertire un’intera cartella di immagini in PDF, basta aprire il prompt dei comandi e digitare il comando corrispondente. Ad esempio, per convertire tutte le immagini JPEG in PDF nella cartella “Immagini”, basta digitare il seguente comando:

 

convert Immagini/*.jpg output.pdf

 

In questo modo, verrà creato un nuovo file PDF contenente tutte le immagini convertite.

 

In conclusione, ci sono molte opzioni disponibili per convertire un’immagine in PDF. Scegli quella che meglio si adatta alle tue esigenze e in pochi clic avrai il tuo file PDF pronto per l’uso.